Dal 1999, anno durante il quale ho cominciato ad allenarmi seriamente – pur commettendo un sacco di errori – ho corso 113 tra maratone e ultra, più tante altre gare di lunghezza minore. Ho cominciato con le classiche maratone su strada, per poi allungare gradualmente con le ultra e facendomi via, via, affascinare dai trail, senza per questo disdegnare le gare a tempo, come le 24h in pista. Dal 2015 ho provato anche a fare correre gli altri. Prima portando in Italia parkrun: corse/camminate settimanali di 5 km, aperte a tutti, diffuse oggi in 23 paesi; poi portando in Sicilia lo spirito del Tor des Geants, l’ultratrail considerato più duro al mondo. La Cursa di Ciclopi nasce dalla consapevolezza di poter riproporre il format della gara valdostana in Sicilia, in una zona ricca di montagne, mare, arte e storia. Il periodo di fermo a causa della pandemia è stata l’occasione per studiare, e poi esplorare dal vivo, i 500 e oltre km di sentieri, trazzere, strade asfaltate, basolato e spiagge che costituiscono il percorso della Cursa. Per non farmi mancare nulla, accompagnerò atleti ben più blasonati durante l’edizione ZERO, organizzata per testare il percorso della CDC e per verificare i tempi di percorrenza ed i cancelli. La scommessa è quella di far arrivare in Sicilia, sin dal prossimo anno, atleti provenienti da tutto il mondo per vivere un'avventura fantastica con la Cursa di Ciclopi.
Dal 2015 mi dedico ad attività no profit nell’ambito del settore sportivo. Tutto nasce con il mio coinvolgimento nell’operazione che ha portato per la prima volta parkrun – l’evento podistico più frequentato al mondo – in Italia, dopo i contatti presi con parkrun Global, in UK. L’attenzione a questo settore continua ancora oggi con la mia partecipazione alla Cursa di Ciclopi, creata insieme agli altri soci organizzatori, con la speranza di valorizzare non solo la ricchezza dell’ambiente naturalistico siciliano, ma anche le sue tante bellezze storiche e culturali.
Appassionata di trekking, Trail runner e innamorata della mia terra. Ho accolto subito e adottato l’idea di Giorgio e Aldo di realizzare questo Ciclopico evento tra le bellezze della Sicilia.
Aldo Siragusa è colui che ha portato il Trail Running in Sicilia e ne ha reso possibile la capillare diffusione nell’isola grazie alla creazione del Circuito EcotrailSicilia. Attualmente insegnante di scienze motorie, è stato un atleta di buon livello sia in pista che su strada, per poi convertirsi al Trail e partecipare anche a diversi Ultra, tra cui l’UTLO, la CCC e l’UTMB.
ETICA
Introduzione
Il mondo del Trail Running accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva, ma credono e rispettano valori importanti che costituiscono l’etica dello Sport.
Rispetto delle persone
Rispettare se stessi: niente inganni, nè prima nè durante la corsa.
Rispettare gli altri corridori: prestare assistenza ad un altro corridore in difficoltà.
Rispettare i volontari: partecipano anch’essi per il piacere di esserci.
Rispetto della natura
Rispettare la fauna e la flora non gettando rifiuti.
Seguire i sentieri segnalati senza tagliare il percorso, per evitare l’erosione del suolo.
Niente premi in denaro
Solo dei premi per tutti quelli che portano a termine la corsa.
Condivisione e solidarietà
Ognuno, concorrente o volontario che sia, nell’ambito della manifestazione sportiva sostiene e si attiva per fornire supporto in qualsiasi situazione.
Sostegno a fini umanitari, questo invita a relativizzare la propria sofferenza.